Hola a todos,
llevo bastante tiempo siguiendo las evoluciones de LML, que como compañia, pienso que tienen un plan de marketing que ya lo quisiera Piaggio. Bueno, lo último que me ha sorprendido es la salida de la Gama i, donde los motores de 150 y 200 4T vienen con un inyector electrónico en lugar del típico carburador.
Obviamente no es una tecnología nueva, pero si poco habitual en motos y mucho menos en el mundo Vespa. Particularmente me llama mucho la atención y no veo el momento de que comercialicen el modelo en España para ir a echar un vistazo y probarlo.
Seguro que teneis una opinión al respecto, decidme como lo veis. Si no fuera porque cuesta un dinero (como moto nueva), que me da miedo no encontrar repuestos de segunda mano para ella y que ya he invertido en mi vieja PX, estaría haciendo cola en el concesionario.
Os paso lo que dice la web italiana (la web española se ha hecho un lio y no tiene la información correcta), por si os interesa el tema (entenderse se entiende)
Un saludo
La centralina (ECU – Electronic Control Unit) si basa su 3 input che definiscono la corretta quantità di combustibile e l’istante di iniezione:
Una sonda lambda per controllare la quantità di ossigeno
Un sensore temperatura per controllare le temperature dell’olio motore
Un TPS per definire il flusso di carburante nel motore
L’ECU è prodotto dalla Ducati Energia, mentre gli altri componenti provengono dai fornitori di M/s ITT, situati in Europa e Asia, invece l’iniettore è prodotto dalla Magneti Marelli.
Il motore è dotato di un sistema di magneti ad alta Potenza di 18 poli DC (corrente continua) da 150Watt, che consentono l’accensione anche con poca carica della batteria o a pedivella.
La potenza del motore e il risparmio del carburante sono superiori del 5% rispetto alla versione dell’attuale veicolo a carburatore. Pertanto è previsto un consumo di un litro per compiere circa 60 chilometri, che rende lo scooter un vero prodigio del segmento.
Il sistema a iniezione della Star 125cc e 200cc è sviluppato a Bologna dalla ITT S.r.l., ramificazione della M/s Engines Engeneering, Ducati Energia, Ugolini Design e altre compagnie europee, mentre lo strumento di controllo è disegnato e prodotto da M/s Ducati Energia.